Vai al contenuto

Boxing Day – Una scatola per dire Grazie!

    Mentre in Italia il giorno dopo Natale si celebra Santo Stefano, nel Regno Unito e in altri paesi anglosassoni, si festeggia il Boxing Day, le cui origini si perdono indietro nel tempo di alcune centinaia di anni. La versione più popolare racconta che il 26 dicembre le famiglie benestanti, donassero ai loro domestici una “scatola” piena di cibo e regali, simile alle nostre ceste natalizie, per ringraziarli del loro servizio, e per aver lavorato il giorno di Natale per la loro famiglia. Nel tempo questa tradizione si sarebbe estesa in modo trasversale nelle varie fasce della società, per ringraziare negozianti, postini, poliziotti, medici, benzinai, e via dicendo per il loro servizio durante tutto l’anno, e soprattutto per onorare il loro lavoro per la comunità durante le feste natalizie.

    Romani 13:7 Rendete a ciascuno quel che gli è dovuto: …il timore a chi il timore; l’onore a chi l’onore.

    Lo spirito del Boxing Day allora e oggi

    Indipendentemente da quanto oggi anche nei paesi anglosassoni si sia purtroppo dimenticato lo spirito del Boxing Day, l’idea alla base di questa festa è da riscoprire. Si tratta di pensare con gratitudine agli altri, così come Paolo ricorda alla chiesa in Filippi: stimando e cercando il bene del prossimo, prima del proprio, nell’esempio di umiltà di Cristo.

    Filippesi 2:3-4: Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri.

    Come Famiglia di Chiesa, abbiamo cercato di fare nostro il valore biblico della gratitudine e dell’onorare chi si adopera per il bene della comunità, e di viverlo come opportunità del Vangelo. Così, nei giorni prima di Natale e concludendo oggi, grandi e piccoli assieme, abbiamo donato una scatola di cioccolatini ed un biglietto di Natale all’Amministrazione Comunale, ai Servizi alla Persona, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, agli operatori di pulizia stradale, ai presidi delle forze armate presenti sul territorio, ai dottori, infermieri e tutto lo staff del Pronto Soccorso di Budrio, e a tutti coloro che con impegno e passione si dedicano al bene della nostra comunità.

    Filippesi 2:5-8 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma svuotò sé stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.