Vai al contenuto

Martedì 17/12 – Boxing Day con gli anziani di Un Caffè per Tutti!

    Martedì 17/12 inizieremo la nostra serie di eventi natalizi dedicati quest’anno al tema del Boxing Day.

    Dalle 9.30 alle 11.30 saremo con gli anziani del progetto Un Caffè per Tutti presso il Centro Sociale La Magnolia in Via Bianchi 31 a Budrio.

    Assieme conosceremo la storia del Boxing Day Inglese!

    In Italia il 26 dicembre, il giorno dopo Natale, si celebra Santo Stefano, mentre nel Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada, si chiama Boxing Day, letteralmente “il Giorno delle Scatole”.

    Dal 17° secolo, la tradizione anglosassone delle chiese evangeliche, tramanda l’idea che il giorno dopo Natale si regalasse una “Scatola” piena di cibo e doni, simile alla nostra cesta natalizia, a servitori, negozianti, postini, poliziotti, medici, ecc., per ringraziarli per il loro servizio durante tutto l’anno e per aver lavorato durante le feste natalizie. Il giorno di Natale, tutti venivano poi incoraggiati a preparare simili “Scatole”, per condividere il giorno dopo, le tante benedizioni ricevute da Dio, con i bisognosi nelle proprie comunità!

    Assieme agli anziani e agli operatori, vogliamo condividere questo bel valore biblico della gratitudine e del valorizzare chi si adopera per il bene della comunità, realizzando delle piccole scatole di cioccolatini, per dire GRAZIE!

    Quale bel modo di tradurre nella pratica il vero significato del Natale, con il dono che Dio ha fatto di suo Figlio, che si è fatto uomo per darsi sulla croce, donandoci la pace con Dio e la nuova vita della sua resurrezione!

    Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Vangelo di Giovanni 3:16